Area Qualita'

 

 

 

 

L'audit clinico

Definizioni

"Audit" è una parola latina. Il verbo 'audio', da cui deriva, indica l'ascolto attivo ma anchel'azione di istruttoria e di interrogatorio della magistratura. Trasferito nel vocabolario inglese, nel suo primo significato attuale indica "l'esame della contabilità o di altre registrazioni attinenti al denaro o alla proprietà, realizzato da funzionari competenti o altre persone incaricate, al fine di verificarne la correttezza".1 Il termine viene però da tempo usato anche con applicazione in altri contesti: nella gestione e verifica della qualità in ambiente ISO 9000 ha, per esempio, il significato di esame sistematico e indipendente finalizzato a verificare che le attività svolte per la qualità e i risultati ottenuti siano congruenti con quanto stabilito, ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi.

Nei servizi sanitari di molti Paesi, soprattutto di lingua anglosassone, il termine viene utilizzato, corredato da attributi come "clinical" o "medical" o "organizational", per indicare specifici approcci alla valutazione della qualità dell'assistenza di parte professionale (peer review).

da: Cinotti R., Cartabellotta A., GIMBE (a cura di) "Progettare, realizzare, verificare un audit clinico", Sussidi per l'autovalutazione e l'accreditamento, n. 6 Agenzia Sanitaria Emilia Romagna

______________________________________________________________________

Revisione retrospettiva della pratica professionale con l'obiettivo di individuare le opportunità di miglioramento e di introdurle nella pratica professionale. Clinical audit: esame attento dei dati raccolti nella pratica clinica routinaria, allo scopo di identificare aspetti possibili di miglioramento in termini di efficienza ed efficacia Peer Review: attività di verifica di tipo professionale, basata sulla documentazione clinica, volta a valutare in modo volontario le azioni compiute in contesti e tempi determinati 

FONTE: GLOSSARIO REGIONE TOSCANA allegato DELIBERAZIONE 1 febbraio 2000, N.30

_________________________________________________________________________

 Clinical audit is a quality improvement process that seeks to improve patient care and outcomes through systematic review of care against explicit criteria and the implementation of change. Aspects of the structure, processes, and outcomes of care are selected and systematically evaluated against explicit criteria. Where indicated, changes are implemented at an individual, team, or service level and further monitoring is used to confirm improvement in healthcare delivery.

 

This definition is endorsed by the National Institute for Clinical Excellence.

 

L'audit clinico di GIMBE 

Audit dell'area Sanita' qualita' francese

Audit nella professione sanitaria

A study of the methods used to select review criteria for clinical audit

Modalita' di svolgimento dell'audit

Reviewing audit: barriers and facilitating factors for effective clinical audit

audit and feedback: effects on professional practice and health care outcomes

Fluticasone propionate:an audit of outcomes and cost-effectiveness in primary care

National Library for Health

NHS Clinical Audit